skip to Main Content
Nan Coosemans

Stimoli il talento di tuo figlio o lo freni?

È un titolo forte lo so ma credo sia importante rifletterci un pò.

Sono ormai 4 anni che facciamo i Talent weekend con circa 30/40 ragazzi alla volta.
Durante questi weekend andiamo alla scoperta del loro talento, cerchiamo di capire cosa gli piace fare. Approfondiamo qual è la loro passione e cosa li stimola legato alla scuola.  La cosa più interessante è che, per la gran parte dei più piccoli, la risposta è: “Boh! Non lo so…” e, per la gran parte dei più grandi, la risposta è che stanno scegliendo una scuola o seguendo una scuola che dentro di loro non volevano fare.

Per quale motivo secondo te?

La risposta è che, spesso, sottoponiamo una scelta nostra ai figli, senza ascoltare quello che vogliono veramente  loro per se stessi. Sapete perchè mi sentite cosi sicura di questa affermazione?
Perché sono proprio i ragazzi che lo affermano e ce lo confidano.

“Non posso ballare perchè è una cosa da femmine! Mio padre dice che questo lavoro non porta soldi e facendo quest’altro…allora sì, sarò benestante!”

Giusto o sbagliato che sia, a lungo termine questa ‘forzatura’, porta a un risultato diverso.

Se tu decidi per i tuoi figli cosa fare, quale indirizzo scolastico scegliere o addirittura in quale scuola andare, nella maggior parte dei casi, succedono cose di questo tipo:

  • quando sono piccoli e, non vengono stimolati verso il loro vero talento, non sanno cosa vogliono fare nella vita proprio perchè hanno molta confusione in testa
  • se hanno scelto qualcosa che piace a te non vanno volentieri a scuola
  • i risultati che ottengono sono bassi
  • non trovano la loro vera passione
  • non sono motivati
  • vengono bocciati molto più frequentemente
  • si sentono maggiormente bloccati emozionalmente

E anche se finiscono la scuola, arrivati ai 35-45 anni, si rendono conto che non stanno facendo una professione che volevano fare ma quello che piaceva alla famiglia, quello che gli è stato imposto e, questo, rischia di avere importanti conseguenze per tutta la vita.

Come genitore hai delle aspettative nei confronti dei tuoi figli, come tutti i genitori…MA puoi facilitarti la vita se decidi di seguire tuo figlio alla scoperta del proprio futuro in modo diverso…

Cosa puoi fare?

  • Quando sono piccoli osservali bene. Cosa gli piace fare, cosa non gli piace. Con cosa vuole giocare, in cosa è bravo/a o quale passione immediata vedi…
  • Qualsiasi cosa sia…abbandona le tue paure, le tue ansie e il tuo modo di pensare su quello che “dovrebbe” essere giusto per maschi e cosa per le femmine. Sappi che da 1-8 anni si vive la fase d’immaginazione e creatività e non esistono differenze. Stai solo sopprimendo un loro lato femminile o maschile che l’essere umano ha la necessità di tenere in equilibrio nella vita.
  • Quando vedi una cosa che a loro piace molto ma a te no, aiutali comunque a svilupparlo, ad approfondirlo.
  • Prima di fermarsi dopo il primo tentativo di imparare, fagli provare di tutto. Per esempio, anche nel valutare qualche sport da scegliere fare varie prove.
  • Quando sono più grandi, portali con te a vedere le scuole che vorrebbero scegliere. Sono veramente molto diverse e fai decidere loro mettendo in conto che potranno cambiare anche idea durante il percorso
  • Se vogliono fare un certo tipo di liceo che non ti soddisfa o non ti piace, puoi provare a fargli vedere alternative ma NON impostare le tue preferenze per il loro indirizzo scolastico perché TU credi che sia meglio o con l’affermazione del maggiore guadagno. (Alla fine se decidono anche di fare l’università e poi smettono dopo un paio di anni, tu hai dovuto sostenere un impegno economico oneroso e devi investire ancora di più!)
  • Tieni il giudizio per te. Parla e ascolta e scoprite insieme gli interessi e le passioni, sono quelle che alla fine spostano il mondo..”

Vuoi stimolare il talent del tuo figlio? Portalo a un nostro Talent weekend, 3 giorni dove scoprirà il suo talento insieme a ragazzi della sua età e il team di Younite. Per informazioni clicca qui

 

 

 

Il Nostro Best Seller!

VIDEO CORSO GRATUITO
Nella mente del tuo adolescente

Nel video corso tratterò i seguenti argomenti:

  • Rispetto - Come farti rispettare e portare rispetto al tuo figlio adolescente
  • Ascolto - Come ascoltare tuo figlio in modo che non si chiude più con te
  • Responsabilità - guida tuo figlio per essere più responsabile
  • Supporto - Come essere di supporto per vare un rapporto migliore.

Risorse gratuite per i genitori che si vogliono mettere in azione anche a casa!

Inserisci la tua mail e ti mandiamo tutto subito alla tua casella di posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top