skip to Main Content
Genitori in Azione

Equilibrio tra essere uomo e padre di famiglia

Gli italiani non sono abituati a seguire corsi tra uomini/padre, in Olanda perchè hai deciso che era importante farlo?

Come Trainer di Younite e come fondatore del Metodo I Care, ho incontrato molti uomini che hanno mostrato interesse nel capire di più sul loro ruolo di uomo nelle loro vite famigliari, professionali e personali.

In Italia non ci sono molte occasioni per gli uomini di conoscersi realmente in modo potente e profondo. Intendo dire che ci sono possibilità di fare “roba da maschi”, ma molte volte questi incontri sono molto “tranquilli” e possono essere eccessivamente emotivi. Ma io credo che noi uomini abbiamo bisogno di forti “empowerment” che abbiano un effetto concreto sulla vita di tutti i giorni.

Così ho deciso di creare un nuovo modello per noi uomini, per essere in forte contatto con le nostre intuizioni ed emozioni. Per rendere possibile agli uomini di essere grado di riconnettersi al proprio “potere dell’intenzione” ed usarlo al meglio, in modo da essere uomini integri e ispirati.

Il mondo ha bisogno che noi uomini ci ricongiungiamo al potere della nostra virilità e lo utilizziamo. Il mondo ha bisogno di uomini che supportano gli altri uomini con integrità. Rendere questo possibile è diventato il lavoro della mia vita.

Come si può trovare il giusto equilibrio tra uomo e padre di famiglia?

Come padri, siamo innanzitutto uomini.
Come uomini, siamo innanzitutto umani.
Come umani, abbiamo innanzitutto un’anima.
Quindi non c’è un’autentica differenza tra padre e uomo.

Questa convinzione viene dalle mie radici, in quanto polinesiano hawaiiano.

Ciò che rende difficile la vita come uomo e padre è che ci dimentichiamo che siamo per prima cosa dei potenti spiriti che hanno un’esistenza umana da uomo.

Per ritrovare il nostro equilibrio dobbiamo riconnetterci con  la nostra forza vitale, e prendere il controllo di questo immenso potere vitale, di ciò che siamo realmente e che saremo sempre.
Io lo chiamo “riconnettersi con la propria ispirazione”.

Grazie a questo ricongiungimento, siamo perfettamente in grado di sentire il nostro corpo, le nostre emozioni e le nostre intuizioni. E il nostro intuito che ci ricorda in ogni momento che viviamo in questo corpo e siamo umani.

Sapere questo ci dona il più grande potere che abbiamo a disposizione, la nostra libera scelta sul modo e sulla direzione in cui vogliamo esprimere la nostra forza vitale. Facendo questa scelta, basata sulla nostra coscienza, ci comporteremo da uomini integri e con un equilibrio interiore. Onoreremo chi siamo, attraverso le nostre scelte e le nostre azioni. Per me questa è una vita equilibrata tra uomo e padre.

Quando in qualche modo dimentichiamo o perdiamo il contatto con la nostra forza vitale; quando non la sentiamo nel nostro corpo, quando non sappiamo cosa ci spinge a vivere, diventiamo uomini senza equilibrio. Uomini e padri senza equilibrio spesso non vivono secondo i loro valori, ma tendono più che altro a vivere secondo valori che spesso non condividono. Coscientemente o meno.

Gli uomini con equilibrio, gli uomini integri sono quelli che conoscono i loro valori, sanno perchè sono importanti per loro, usano il loro potere per scegliere liberamente come esprimere i loro valori e successivamente sentirsi incoraggiati a vivere nell’integrità.

Pensi sia una buona cosa essere amico di tuo figlio o di un adolescente?

Beh, per prima cosa un bambino ha bisogno di una figura materna. Un uomo di cui può fidarsi, che lo protegge e si prende cura di lui. Un padre che è in grado di “rimanere stabile anche quando la terra trema”. Un padre che sia in equilibrio con se stesso. Un padre è qualcuno che possiamo osservare per imparare a rimanere integro, anche quando il mondo cerca di cambiare i suoi valori. Un bambino impara i valori a seconda del modo in cui questi gli vengono trasmessi dal padre.

Sembra un bel lavoro essere un padre, ma la verità è che è più naturale comportarsi da uomo più che da padre, è la nostra natura. Ciò che lo rende difficile, come ho detto prima, è che la vita ci porta a rifiutare i nostri valori per accettare quelli comuni a livello globale.

Un bambino ha bisogno di trovare i suoi valori attraverso le emozioni e le scelte. È una strada piena di ostacoli. Un bambino ha bisogno di un padre che ponga un equilibrio.

Se hai un rapporto amichevole con tuo figlio, perchè ti senti insicuro su come entrare in connessione con lui, questo vostro rapporto può perdere equilibrio. Se l’amicizia è il risultato di due persone che conoscono e rispettano i valori l’uno dell’altro, allora è una bellissima cosa. Ma capirete che ci vuole tempo, e spesso questo meccanismo si innesca solo quando il bambino ha trovato i propri valori e il modo di esprimerli.

La cosa migliore è aiutare il bambino a trovare ciò che ho elencato e di essere il padre che gli è vicino come un mentore.

Quanto è importante mostrare a tuo figlio che sei presente come padre?

Devi essere un esempio. Questo non significa che devi essere perfetto, per niente. Significa mostrare che hai dei valori e che li segui fedelmente.
Essere presente significa essere in contatto con te stesso. Devi essere lì e devi esserci adesso, anche quando le cose succedono in altre aree della vostra. Significa sapere la differenza tra le cose che puoi cambiare e quelle che invece no.

Sapere anche come respirare. Sapere come rimanere fuori dagli scontri e dagli stress. E anche sapere come confrontarti con tua moglie o la tua compagna.

Se non sei presente, succede qualcosa nei nostri bambini che ha a che fare con la lealtà. I bambini cercheranno di capire cosa vi preoccupa e cercheranno di risolvere il problema per voi. Perchè? Perchè si sentono responsabili del vostro stress e della vostra infelicità. Sentono il dolore e soffrono allo stesso modo in cui vogliono sollevare voi. Sì, fanno del vostro stress e della vostra assenza un loro problema. Perchè vi vogliono bene e vogliono vedervi felici, vi vogliono presenti, questo è l’effetto della felicità. Presenza significa felicità.

Quindi sì, è importante per i nostri bambini, ma soprattutto è importante per noi come uomini. Perchè noi uomini amiamo il potere dell’integrità. La verità è che questo potere può essere solo conosciuto, sentito e utilizzato solo se siamo presenti.

Cosa otterranno i padri dopo il tuo workshop
Sentiranno il loro potere! Saranno connessi alla loro ispirazione.
E soprattutto, arriveranno a casa pieni di equilibrio e integrità.

Ci vediamo a Papà e Figli/e in azione!

Kerwin A. Bradshaw

PRENOTA IL TUO POSTO!

Attenzione: i posti sono limitati.

Il corso Papà e Figli ti farà conoscere un rapporto nuovo con tuo/a figlio/a in un contesto e affrontando sfide che ricorderete tutta la vita!

Il Nostro Best Seller!

VIDEO CORSO GRATUITO
Nella mente del tuo adolescente

Nel video corso tratterò i seguenti argomenti:

  • Rispetto - Come farti rispettare e portare rispetto al tuo figlio adolescente
  • Ascolto - Come ascoltare tuo figlio in modo che non si chiude più con te
  • Responsabilità - guida tuo figlio per essere più responsabile
  • Supporto - Come essere di supporto per vare un rapporto migliore.

Risorse gratuite per i genitori che si vogliono mettere in azione anche a casa!

Inserisci la tua mail e ti mandiamo tutto subito alla tua casella di posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top